E TU, CHE SOGNO HAI?

12 Giu

 

MUHAMMAD-ALI

Muhammad Alì è stato il pugile più forte di tutti i tempi. Ha segnato un’epoca vincendo l’oro olimpico a Roma nel ’60. Ci ha emozionato con le incredibili sfide contro Joe Frazier, ma soprattutto ci ha regalato l’incontro leggendario in Zaire nel 1974 contro Foreman. E’ stato un atleta eccezionale perchè ha saputo coniugare doti genetiche e tecnica sopraffina, sicurezza e solidità mentale, professionalità ed allenamento costante. E’ stato lo sportivo più grande della storia perchè non si è limitato alla carriera di pugile, ma è andato oltre, come solo i grandi campioni sanno fare.

E’ stato un grande uomo, trasformando l’immagine degli atleti afroamericani negli Stati Uniti,  diventandone punto di riferimento. E’ stato un simbolo, un’icona. Un esempio di coerenza, lealtà, umanità. Ma l’aspetto più importante della figura di Alì è stato senza dubbio la sua forza di volontà. Senza forza di volontà, senza determinazione, non sarebbe mai diventato un campione. Ci credeva, ci ha sempre creduto. Ha compiuto sacrifici e rinunciato al piacere momentaneo per dedicarsi al raggiungimento del suo obiettivo, del suo sogno. Diventare campione del mondo. E ci è riuscito.

Ricordo un episodio particolare della sua carriera, forse il meno esaltante dal punto di vista mediatico. Nel 1978, dopo essersi ritirato dal pugilato professionistico, decide di riprendere a “boxare”. Lo fa nel momento peggiore della sua carriera. Malato di tiroide, sovrappeso, non più veloce come un tempo. Ma ci crede. Lavora duramente, si impegna. Lotta. Arriva al match contro Larry Holmes lottando con tutte le sue forze. Perderà. Ma non fallirà. Come in tutta la sua vita avrà dato il massimo per raggiungere un sogno, senza avere rimpianti. Per questo l’insegnamento più grande che ci ha dato “The Greatest” è di non smettere di sognare, di porci un’obiettivo e di lottare con tutte le nostre forze per raggiungerlo.

E tu? Che sogno hai?

Ci mancherai Muhammad.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: